Edizione 2021

Il “Trofeo la Dolce Vita” per la V Edizione del Circuito Storico Santa Marinella, sarà dedicato a Maria Montessori, personaggio di rilievo internazionale, ma legata a doppio giro a vicende del territorio dove si svolge il nostro Trofeo.

Il Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” si svolgerà in data 10-11-12 settembre 2021 parteciperanno circa 60 auto prodotte tra il 1920 e il 1970 che percorreranno un circuito che avrà le sue tappe nelle città di Santa Marinella, Bracciano, Tolfa.

Il week-end sarà all’insegna della cultura, della storia e della moda, potendo godere della splendida cornice che offre il territorio. Perché oltre alle autovetture e alla gara, saranno organizzate mostre d’arte fotografica e sfilate di moda ispirate agli anni ‘20/‘60.

La manifestazione ha il patrocinio della RAI – Radiotelevisione italiana e del “CONI”, della Regione Lazio e di tutti i Comuni coinvolti.
Per il quinto anno l’evento sosterrà l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con una raccolta fondi; mentre Autocentri Balduina, dal 1962 concessionario Porsche a Roma, sarà lo sponsor automotive anche per il 2021.

Sarà offerto come trofeo per la categoria “Best in Show” un’opera del designer Stefano Notargiacomo e ed il premio speciale “Regione Lazio”, nonchè altri premi minori per diversi partecipanti.

V Trofeo “La Dolce Vita”

Tributo a Maria Montessori

Santa Marinella 10-11-12 Settembre 2021

 

PROGRAMMA EVENTO

Venerdi 10 settembre: Sistemazione, visita al Bambin Gesù

14:00 Arrivo equipaggi e consegna del Welcome Kit;

15:00 Giro su imbarcazione per equipaggi e piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di S. Marinella

17:00 Esposizione autovetture presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di S. Marinella

19:00 Girotondo per bambini a Piazza Gentilucci S. Marinella (i bambini presenti avranno la possibilità di fare un giro sulle auto storiche)

23:00 Prova cronometrata in notturna a S. Marinella Lungomare Guglielmo Marconi

Sabato 11 Settembre: Prova Cronometrata, sfilata

08:30 – 09:30 Raduno delle autovetture presso Piazza Trieste, Santa Marinella

  • Consegna “Welcome Kit”
  • Saluti di benvenuto da parte del Sindaco Onorevole Pietro Tidei

09:30 Partenza autovetture e prove cronometrate

10:30 Arrivo a Tuscania

11:30 Partenza per Tarquinia

12:00 Visita del Museo Archeologico Nazionale di Santa Marinella

18:00 Performance Artistica di Danza a cura di DanZero (Tiziana Orsomando) – Esibizione di canto (scuola di Lorena Scaccia)

18:15 Sfilata delle auto, concorso eleganza con passerella modelle presso Piazza Trieste a Santa Marinella e progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’

20:00 Premiazione Trofeo “Circuito Storico Santa Marinella” e “Cantieri Navali D’Este” presso il Porticciolo Turistico di S.Marinella

(Per il concorso d’eleganza è gradito un abbigliamento consono all’auto (DRESS CODE) che costituirà punteggio aggiuntivo per la premiazione.)

Domenica 12 Settembre: Forte Michelangelo Civitavecchia – Castello Santa Severa Premiazione

09:30 Raduno delle autovetture presso Hotel Cavalluccio Marino trasferimento al Forte Michelangelo a Civitavecchia

10:00 Visita guidata del Forte e consegna trofeo Mafalda Molinari

11:00 Trasferimento equipaggi Castello di S. Severa

12:00 Premiazione equipaggi con saluto da parte delle Autorità e degli organizzatori

 

Informazioni

 

Vetture marca “Bugatti”

Settori, distanze e tempi approssimativi di percorrenza

1° Settore: Santa Marinella – Bracciano ca. Km. 38 ca. min 46

2° Settore: Bracciano – Tolfa ca. Km. 45 ca. min 100

3° Settore: Tolfa – Santa Marinella ca. Km. 28 ca. min 40

PERCORSO TOTALE ca. Km. 111 ca. min 186

 

Il percorso arriva a 111 Km considerando il rientro a S. Marinella. Fai clic qui per visualizzare il percorso su Google Maps.

 

Descrizione del percorso

I circa 111 Km del percorso della IV edizione del Circuito Storico Santa Marinella, si articolano per la mag- gior parte in strade collinari molto suggestive, già utilizzate anche nel mondo cinematografico. Il breve tratto della Via Aurelia compreso nel percorso è stato parte delle edizioni Mille Miglia degli anni 1947/48/49/50. Vi furono inoltre girate nel 1962 alcune sequenze del film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

 

Visite guidate

  • Palazzo Farnese (sabato 9 maggio)
  • Castello di Santa Severa (domenica 10 maggio)

 

Concorso d’eleganza

Nella splendida cornice di Piazza Trieste, sabato 9 maggio si terrà il Concorso di eleganza per le auto partecipanti. La Giuria tecnica qualificata eleggerà la migliore auto per ciascuna delle seguenti categorie: “Best in Show”, premio speciale “Regione Lazio”, “Anteguerra 1919-1940”, “Vetture Sport Prototipo”, “Vetture Sport Anni 1947-1963”, Vetture “Gran Turismo”, Vetture “Turismo”, Vetture marca “Porsche”, Vetture marca “Bugatti”, Migliore abbinamento Vettura-Abbigliamento del conduttore Anni ‘20/’30”, Migliore abbinamento Vettura-Abbigliamento del conduttore Anni ‘40/’50”,Migliore abbinamento Vettura-Abbigliamento del conduttore Anni ‘60/’70” “Auto più votata dai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, “Coppa delle Dame”.

 

Progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

La Terza Edizione del Circuito Storico di Santa Marinella si pregia della partnership con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Durante la manifestazione saranno infatti raccolti fondi a sostegno della struttura ospedaliera.

È prevista l’esposizione dei disegni realizzati dai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, che avranno come tema proprio le auto d’epoca che partecipano all’evento.

Hotel Cavalluccio Marino

Gli equipaggi pernotteranno all’Hotel Cavalluccio Marino, situato sul Lungomare Marconi di Santa Marinella, di fronte al mare, in un’atmosfera tranquilla e riservata. A disposizione dei clienti dell’albergo vi sono la piscina sul mare e la spiaggia privata, ricavata sulla rocciosa costa tirrenica.

Sunbay Park Hotel

Gli equipaggi pernotteranno all’Hotel Sunbay Park Hotel, situato sulla litoranea che porta da Santa Marinella a Civitavecchia, di fronte al mare, in un’atmosfera tranquilla e riservata. A disposizione dei clienti dell’albergo vi sono la piscina sul mare e la spiaggia privata.

È ammesso alla partecipazione un numero totale di vetture d’epoca compreso tra 50 e 60, selezionate sulla base del possesso dei requisiti di seguito elencati.

Requisiti obbligatori:

  • regolare iscrizione al registro delle automobili d’epoca (ASI o ACI Sport CSAI);
  • anno di produzione compreso tra il 1920 e il 1970

Requisiti preferenziali:

  • autovetture che abbiano partecipato a competizioni di livello nazionale/internazionale (Mille Miglia, Targa Florio, Tour de France, etc.);
  • autovetture appartenute a personaggi di rilievo (attori, sportivi, personaggi del jet-set, etc.) degli anni 50/60;
  • modelli apparsi in produzioni cinematografiche degli anni ‘50/’60.

Lo stato di conservazione e/o il livello del restauro eseguito saranno altresì considerati per la selezione delle vetture ammesse. Vetture che si presentino in modo sostanzialmente differente dal modello di origine saranno escluse. Tale giudizio è a completa discrezione dell’Organizzazione.

Infine, altre caratteristiche peculiari delle vetture, debitamente documentate, potranno essere tenute in considerazione a insindacabile giudizio della Commissione.

Tappe del circuito:

SANTA MARINELLA

BRACCIANO

TOLFA

I premi saranno assegnati in base all’apprezzamento dei 5 componenti della Giuria, selezionati per la loro competenza in relazione all’ambito automobilistico ed estetico.

La Giuria si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale qualora lo ritenga opportuno.

Saranno consegnati premi: “Best in Show”, “Trofeo Regione Lazio”, Vetture Anteguerra 1919-1940, Vetture Sport Prototipo, Vetture Sport anni 1947-1963, Vetture Gran Turismo, Vetture Turismo, Vetture marca Bugatti, Vetture marca Porsche, migliore abbinamento vettura del conduttore anni 20/30, migliore abbinamento vettura del conduttore anni 40/50, migliore abbinamento vettura del conduttore anni 60/70, coppa del Presidente, Mille Miglia 1927/1957.

Inoltre sarà consegnato il “TROFEO delle Dame” e sarà premiata l’Auto più votata dai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.