Edizione 2018

Il “Trofeo la Dolce Vita” per la 2° Edizione del Circuito Storico Santa Marinella, sarà dedicato al personaggio di Guglielmo Marconi. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 17 giugno 2018 e avrà come madrina d’eccezione la Principessa Elettra Marconi.

Al Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” parteciperanno circa 40 auto immatricolate tra il 1920 e il 1970 che percorreranno un circuito che avrà le sue tappe nelle città di Santa Marinella, Tolfa , Cerveteri e Bracciano.

Il week-end sarà all’insegna della cultura, della storia e della moda, potendo godere della splendida cornice che offre il territorio. Perché oltre alle autovetture e alla gara, saranno organizzate mostre d’arte fotografica e sfilate di moda ispirate agli anni ‘20/ ‘60.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della RAI – Radiotelevisione italiana ed avrà tra i partner più autorevoli la Fondazione Bambino Gesù Onlus, che sarà supportata con una raccolta fondi; mentre Autocentri Balduina, dal 1962 concessionario Porsche a Roma, sarà lo sponsor automotive. Sarà offerto come trofeo per la categoria “Best Of Show” un’opera del designer Stefano Notargiacomo e un’opera per ogni equipaggio dell’Artista Bruno Artedistorta. Sarà inoltre messo in palio sempre i partecipanti un apparato cronometrico Digitech modello Borino S.

«I risultati della precedente edizione che ci hanno incoraggiato a migliorare quella del 2018. Siamo riusciti ad arricchire ulteriormente l’esperienza grazie alla partecipazione di un parterre di autovetture di altissimo livello, nonché modelli rarissimi che generalmente concorrono nei circuiti italiani ed internazionali più prestigiosi; appartenute a personaggi storici del mondo dello spettacolo o della cultura italiana, con un Palmarès d’eccezione e che vantano diverse partecipazione alla più celebre Mille Miglia. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, le associazioni, gli sponsor, e gli amici che hanno contribuito alla riuscita del progetto, ma anche tutti gli equipaggi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Dedico il risultato di questo sforzo a mia figlia Marianna».

 

Daniele Padelletti

Ideatore dell’evento e Presidente dell’Associazione

PROGRAMMA COMPLETO:

 

Venerdi’ 15 giugno: Santa Marinella

17:00 – 18:00  esposizione auto presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

 

Sabato 16 giugno: Santa Marinella – Tolfa – Vigna di Valle – Santa Marinella

 

9:00   –   09:30   Raduno   autovetture   presso   il   CReSM   (Centro   Radioelettrico   Sperimentale   Guglielmo Marconi) a Lungomare G. Marconi n. 161 – Torre Chiaruccia;

10:00 – 11:30 1° settore da Santa Marinella a Tolfa;

11:30 – 14:30  esposizione autovetture a Tolfa presso piazza Vittorio Veneto;

14:30 – 15:30 2° settore da Tolfa a Vigna di Valle;

15:30 – 17:00 esposizione auto a Vigna di Valle presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare;

17:00 – 18:30 3° settore da Vigna di Valle a Santa Marinella;

19:00 – 23:00 esposizione autovetture presso il porto turistico di Santa Marinella;

23:00 – 23:30 passerella delle autovetture nel Centro Storico di Santa Marinella

 

Domenica 17 giugno: Santa Severa

 

9:30 – 10:15 Passerella autovetture e transfert al Castello di Santa Severa;

10:15 – 12:30 Esposizione autovetture, Concorso di Eleganza e progetto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù presso il Castello di Santa Severa; Mostre fotografiche e fotodocumentarie su Roberto Rossellini; esposizione dei disegni dei pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; esposizione delle opere di Stefano Notargiacomo (designer) e Bruno Artedistorta (artista);

12:30 – 13:00 Premiazione e saluto Autorità e organizzatori presso il chiostro del Castello di Santa Severa.

È ammesso alla partecipazione un numero totale di vetture d’epoca compreso tra 30 e 40, selezionate sulla base del possesso dei requisiti di seguito elencati.

Requisiti obbligatori:

  • regolare iscrizione al registro delle automobili d’epoca (ASI o ACI Sport CSAI);
  • anno di produzione compreso tra il 1920 e il 1970

Requisiti preferenziali:

  • autovetture che abbiano partecipato a competizioni di livello nazionale/internazionale (Mille Miglia, Targa Florio, Tour de France, etc.);
  • autovetture appartenute a personaggi di rilievo (attori, sportivi, personaggi del jet-set, etc.) degli anni 50/60;
  • modelli apparsi in produzioni cinematografiche degli anni ‘50/’60.

Lo stato di conservazione e/o il livello del restauro eseguito saranno altresì considerati per la selezione delle vetture ammesse. Vetture che si presentino in modo sostanzialmente differente dal modello di origine saranno escluse. Tale giudizio è a completa discrezione dell’Organizzazione.

Infine, altre caratteristiche peculiari delle vetture, debitamente documentate, potranno essere tenute in considerazione a insindacabile giudizio della Commissione.

Tappe del Circuito:

SANTA MARINELLA

TOLFA

CERVETERI (SASSO)

BRACCIANO

Presidente di Giuria del Concorso di Eleganza

Marco Mottini

Curriculum

Tra le autovetture partecipanti, saranno dichiarate vincitrici le prime tre che abbiano conseguito il valore cronometrico più simile a quello stabilito da regolamento; il punteggio è calcolato in base al numero di penalità acquisite nelle prove.

I premi saranno assegnati in base all’apprezzamento dei 5 componenti della Giuria, selezionati per la loro competenza in relazione all’ambito automobilistico ed estetico.

La Giuria si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale qualora lo ritenga opportuno.

Saranno consegnati 3 premi per ciascuna delle seguenti categorie: “Best of Show”, “Anteguerra”, “Barchetta”, “Convertible” , “Coupe’”, “Premio speciale Porsche”.

Inoltre sarà consegnato il TROFEO delle Dame e saranno premiate l’Auto più particolare, la più popolare, la migliore protagonista di film e quella appartenuta a Star di Hollywood.

Si ringrazia l’archivio fotografico “Foto 100 ASA” Santa Marinella di Massimo De Luca per aver fornito le cartoline storiche di Santa Marinella.