L’iniziativa Circuito Storico Santa Marinella è nata per rievocare gli anni della Dolce Vita nella nostra Santa Marinella, all’epoca frequentata da personaggi di rilievo negli ambiti di letteratura e cinema. Qui transitarono le edizioni ’47, ’48, ’49 e ’50 della Mille Miglia, e nel 1962 furono girate sequenze del film Il Sorpasso di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Il termine Storico che qualifica la manifestazione sportiva intende richiamare radici locali importanti, legate non solo a letteratura e cinema, ma anche alla scienza, ai beni architettonici e a quelli archeologici.
“Vedo finalmente concretizzarsi un progetto che rischiava di restare un sogno nel cassetto. Il nostro territorio vivrà, attraverso questa manifestazione sportiva, l’incontro tra prestigiose auto d’epoca e il patrimonio storico-architettonico di Santa Marinella e Santa Severa, rievocando il mito della Dolce Vita e soprattutto vedendo valorizzati importanti elementi che caratterizzano la città.
Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, le associazioni, gli sponsor, e gli amici che hanno contribuito alla riuscita del progetto, ma anche tutti gli equipaggi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Dedico il risultato di questo sforzo a mia figlia Marianna”.
Daniele Padelletti
Ideatore dell’evento