Santa Marinella, 3 luglio 2017 –  Si è svolto lo scorso week end, tra il 30 giugno e 2 luglio 2017, la 4^ edizione del S. Marinella Short Film Festival e la Prima Edizione del Circuito Storico Santa Marinella – Trofeo “La Dolce Vita” – Tributo Roberto Rossellini. L’Associazione Culturale Santa Marinella Viva, in collaborazione e con il Patrocinio gratuito della Regione Lazio, del Comune di S. Marinella, il Castello di S. Severa, il Museo del Mare e la Coop Culture e la Proloco di S. Marinella, ha organizzato il Festival del Cinema dando spazio a cortometraggi italiani ed internazionali di una qualità al di sopra delle aspettative e a seguire il Primo Circuito Storico di S. Marinella – Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” che si proponeva invece di intrecciare la magia del cinema con lo sport: circa 30 autovetture d’epoca, rievocando la storica Mille Miglia che passava anche da Santa Marinella, ha effettuato una gara di regolarità percorrendo i punti storici culturali della cittadina, che hanno caratterizzato fin dagli anni ‘20 la cittadina balneare soprannominata “Perla del Tirreno”. Furono quelle dal 1947 al 1950 le edizioni della “Mille Miglia” che transitarono da Santa Marinella (tra le auto presenti alla manifestazione ricordiamo la Fiat 1100 s mille miglia che partecipò all’edizione del 1949 e la Taraschi Giaur 750 Sport nella edizione del 1950) e nel 1962 furono girate le sequenze del film “il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Inoltre per oltre 20 anni hanno vissuto nella cittadina i celebri Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman. È stata una giornata dove lo sport, la cultura e il cinema hanno dato la possibilità di creare un volano strategico per valorizzare l’offerta turistica della città balneare dove il mare, incanta milioni di visitatori. L’evento è stato patrocinato sempre dalla Regione Lazio, dal CONI Regionale del Lazio, dal Comune di S. Marinella, la Proloco di S. Marinella, dall’ACI Storico, dal Jaguar Drivers’ Club Italy.

 

Durante questa giornata tutti gli equipaggi e i partecipanti hanno potuto visitare i luoghi più suggestivi della città come Villa Bergman, il Castello di S. Severa, la Torre Saracena, il Centro di Torre Chiaruccia dove Marconi eseguiva i suoi esperimenti, e tutte le magnifiche ville Liberty che contornano S. Marinella da oltre un secolo e la caratteristica Piazza Trieste al ridosso di Castello Odescalchi.

 

Tutte le auto in gara sono state prodotte tra il 1937 e il 1964 e una buona parte vanta delle partecipazioni a film o sono legate a personaggi che rappresentano il cinema italiano: la Triumph TR3-A nella “Dolce Vita” di Fellini; la Jaguar XK150-OTS appartenuta all’attrice e Principessa di Monaco Grace Kelly; la Triumph TR2 Sport del grande Marcello Mastroianni; l’ALFA ROMEO 2000 SPIDER, auto protagonista del film “Gallo Cedrone” con Carlo Verdone. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Roberto Bacheca e la Presidente dell’Associazione Culturale Santa Marinella Viva Sonia Signoracci per aver condiviso il percorso e aiutato a promuovere il progetto Circuito Storico di Santa Marinella – dichiara Daniele Padelletti, ideatore del Primo Trofeo “La Dolce vita” –  4 anni in cui la collaborazione e la condivisione degli obiettivi, che riguardano la valorizzazione del Territorio e la diffusione del Patrimonio Culturale cinematografico, sono stati sempre uno dei traguardi principali da raggiungere”. “Un weekend all’insegna di eventi prestigiosi – ha commentato il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca – che l’Associazione Santa Marinella Viva ripropone anche in questa stagione estiva per i nostri concittadini e turisti. Eventi di altissima qualità come lo Short Film Festival, giunto alla sua 4^ edizione, che ha previsto la partecipazione di numerosi filmaker da tutto il mondo, e che promuove e valorizza il nostro immenso patrimonio storico e culturale, anche attraverso la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Galilei. Accolgo con grande piacere inoltre, ed un pizzico di nostalgia, il Primo Trofeo “La Dolce Vita” – tributo a Roberto Rossellini. Le auto d’epoca, che hanno attraversato i luoghi più affascinanti della nostra città, facendoci tornare indietro nel tempo e assaporare e vivere quelle emozioni che la storia dell’automobilismo da sempre ci regala, fino agli anni della “Dolce Vita”, quando le spiagge di Santa Marinella e Santa Severa erano frequentate da illustri personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e della letteratura. E’ stata questa, senza dubbio, una grande opportunità per promuovere e valorizzare l’immagine della nostra città e far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di cui disponiamo, sia in termini storici e archeologici che culturali e scientifici-letterari. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto questa iniziativa, convinto che la stessa potrà essere riproposta anche in altri comuni e per il prossimo anno riscuotendo ancora successo”.

 

I PREMI:

Classifica Gara di Regolarità:

1° – Porsche 550 Rs Spyder  – F. Mantovani

2° – Taraschi Giaur 750 Sport – G. De Angelis

3° – Lancia Aurelia B20 – R. Sciullo

 

Concorso di eleganza:

 

Categoria Fashion: Equipaggio Carnevali Aurelio – Lancia Flaminia Touring Convertibile Superleggera – 1960

Categoria Sport: Equipaggio Begliomini Roberto, Bramanti Manuela – Cisitalia Ermini 202 spyder – 1952

Categoria La Migliore Conservata: Equipaggio Salzano Antonello – Ferrari 250 GT – 1960

Categoria Eleganza: Equipaggio Straffi Renato, Piccirilli Rinaldo – Lancia Flaminia Sport Coupè Zagato – 1962

Categoria Best of Show: Equipaggio Berardi Fabio, Salzano Anita – Jaguar XK 150 OTS – 1960

Categoria Equipaggio Più giovane: De Angelis Maria Elisa e Francesca – Taraschi Giaur 750 Sport – 1950

Categoria Long Road: Equipaggio Tenconi Pietro e Anna (Moriconi Patrizio Moro Samantah) – Osca MT4 Sport 1100 – 1954

 

Scarica il file in pdf: CLASSIFICA COMPLETA

 

Ufficio Stampa Associazione Culturale Santa Marinella Viva

Per tutte le informazioni:
circuitostoricosantamarinella@gmail.com
Daniele 333.6706451